autore: Stephanie Garber
serie: Caraval #2
editore: Rizzoli
data di pubblicazione: 2018
lingua: italiano
lingua originale: inglese
numero di pagine: 330
genere: Young Adult / Fantasy
![]() |
| Mood board di Legend, con la copertina in lingua originale |
Buon lunedì! Oggi finalmente vi parlo di Legend di Stephanie Garber, finito ormai la scorsa settimana.
Legend è il secondo libro ambientato nel magico universo creato da Stephanie Garber, sequel di Caraval, primo libro della trilogia. Protagonista di questa nuova avventura è Donatella "Tella" Dragna, sorella di Rossella, protagonista del primo libro. Dopo gli eventi di Caraval, Tella si trova invischiata in una nuova edizione del gioco organizzato dall'inafferrabile Legend. Questa volta, però, la posta in gioco è più alta: Tella è determinata a scoprire la vera identità di Legend per liberarsi dal debito con un misterioso corrispondente che ha promesso di aiutarla a ritrovare sua madre. Mentre il confine tra realtà e illusione si sfuma ancora una volta nelle lunghe notti durante le quali i giochi si svolgono, Tella deve affrontare pericoli, scelte difficili e sentimenti contrastanti, soprattutto quando il suo cuore deve orientarsi tra il magnetico attore Dante e l’irritante principe ereditario di Valenda, Jacks.
La chiave di una perfetta messinscena come questa è dimenticare che è una finzione. Bisogna assecondare la bugia finché non diventa così coinvolgente da sembrare vera. Non pensare che sia una menzogna; pensa che io ti ami. Che ti desideri più di chiunque altra. [...] Se riesci a convincere te stessa che è vero, allora convincerai tutti gli altri.
Garber mantiene la sua prosa poetica, creando un mondo di cui si percepiscono i colori, gli odori e le ambientazioni come ci si trovasse lì con i personaggi. Rispetto al primo libro, Legend è più maturo e oscuro; l’autrice gioca abilmente con i temi del destino, della fiducia e del potere delle scelte. Ogni capitolo è un tassello che aggiunge complessità alla trama, fino a un finale che lascia il lettore sospeso e desideroso di scoprire cosa accadrà nel terzo libro.
Ho apprezzato Tella molto di più della protagonista di Caraval, che molto spesso mi aveva irritato nel corso del primo libro. A differenza della cauta e ansiosa Rossella, Tella è audace e spregiudicata, una protagonista degna della trama di questa storia. Il personaggio di Legend, la cui identità è sconosciuta a tutti, continua a mantenere un'aura di mistero irresistibile, mentre Dante, con la sua bellezza, il suo sarcasmo, la sua forza e il suo carisma, si rivela il perfetto interesse romantico della storia.
Legend è forse uno dei pochi casi in cui il secondo libro di una serie mi è piaciuto più del primo. Stephanie Garber riesce a espandere l'universo di Caraval mantenendo viva l’originalità che ha conquistato i lettori nel primo libro. Con personaggi affascinanti e ben delineati, una trama intricata e un mondo pieno di meraviglie e insidie, questo romanzo è un viaggio divertente e magico che cattura il lettore.
Vorrei poter partecipare anch'io alla prossima edizione di Caraval!

Commenti
Posta un commento